Vai al contenuto

Installazione e montaggio caldaie senza stress

installazione caldaia e montaggio caldaie

Hai bisogno di aiuto? Contattaci

La tua vecchia caldaia ha smesso di funzionare? Ne hai già comprata una nuova e hai bisogno di qualcuno per il montaggio? Se non hai idea di come installare la caldaia da solo, puoi affidarti ai servizi di montaggio caldaia di www.puliziacaldaie.it.

L’arrivo della caldaia nuova è tendenzialmente una data programmata con anticipo, quindi gli acquirenti possono organizzarsi per il montaggio. Se però avessi necessità di una prestazione last minute, sappi che puoi avvalerti del nostro servizio di installazione caldaia 24h. Puoi chiamare o contattare www.puliziacaldaie.it usando i recapiti che trovi sul nostro sito. Il nostro servizio di installazione caldaia 24h si estende sulle principali città italiane. Contattaci anche se non vedi la tua nell’elenco sottostante.

Forniamo un servizio di montaggio caldaia per tutte le marche

Siamo un gruppo di specialisti nel settore delle caldaie: trattiamo tutti i tipi di modelli (caldaie a condensazione, caldaie a pellet, caldaie a gas ecc.) e di tutte le marche. I nostri servizi spaziano parecchio, ma ci occupiamo nello specifico anche della fase di installazione della caldaia, spesso in grado di mettere in crisi gli acquirenti poiché prestazione non sempre garantita dalle ditte che vendono gli apparecchi. 

Come montiamo la caldaia a pellet?

La caldaia a pellet è un sistema di riscaldamento che si serve di un combustibile sostanzialmente ricavato dal legno: qui di seguito vedremo in che modo è possibile montarla. Si parte collegando il pezzo nuovo all’impianto termoidraulico già presente nell’abitazione, ossia il responsabile dell’alimentazione di termosifoni, impianti a pavimento ecc. 

Prima di installare la caldaia nuova, bisogna assicurarsi dello spazio fisico che si ha a disposizione, in base al quale è possibile progettare tutte le manovre per l’installazione. Verificato lo spazio, bisognerà procedere con un attento montaggio della canna fumaria, da effettuarsi con diligenza per evitare future corrosioni dei pezzi interessati a questo passaggio. 

caldaia a pellet rossa

Costo montaggio caldaia a pellet

Il costo per l’installazione di una caldaia a pellet è variabile. Il prezzo oscilla in base al tipo di apparecchio, alla tipologia di impianto già presente nell’abitazione e al luogo di intervento in cui i professionisti incaricati devono recarsi. 

Per questa ragione è difficile fornire una cifra che sia esatta e affidabile. Il nostro consiglio rimane perciò quello di contattare www.puliziacaldaie.it e di richiedere un preventivo specifico fornendo tutte le informazioni qui sopra indicate. Servendoti del nostro modulo online, ti garantiamo una risposta in tempi brevi e molto dettagliata: cerca il modulo sul nostro sito e scopri il costo per il montaggio caldaia a casa tua.  

Come montiamo la caldaia a condensazione?

La caldaia a condensazione è un modello che sfrutta il calore dei gas di scarico normalmente emessi e li trasforma in condensa. Il vapore acqueo, trasformato quindi in forma liquida, viene poi rilasciato tramite lo scarico. La sua installazione è diversa da quella delle caldaie tradizionali perché il rendimento termodinamico è completamente differente. Si ha la massima resa della caldaia a condensazione quando viene associata ad un riscaldamento con temperature non troppo elevate, quindi nelle abitazioni con un buon isolamento termico. Il montaggio della caldaia a condensazione diviene quindi ottimale se effettuato con un impianto di pannelli radianti.

installazione caldaie a condensazione

Come funziona l'installazione caldaia a gas?

La caldaia a gas è sempre più richiesta dai proprietari di case private e dai residenti in grandi palazzi che, mediante questo sistema di riscaldamento, non solo possono montare apparecchiature interamente a gas e usufruire della rete cittadina, ma anche risparmiare del denaro. La scelta della caldaia va infatti eseguita sempre sulla base del luogo in cui si vive, proprio per questioni di risparmio energetico ed economico.

Per quanto si trovino online delle guide di montaggio caldaia a gas “fai da te”, è sempre bene mettersi nelle mani di professionisti che da anni svolgono questo tipo di lavoro. Montare una caldaia non è infatti uno scherzo: bisogna stare attenti agli allacci, per evitare pericolose fughe di gas, e bisogna fare tutto in modo che il montaggio risulti a norma.

Per avere il permesso di collegare il gas, infatti, bisogna prima verificare le condizioni tecniche e la fattibilità di una simile operazione. Se ad esempio si decide di installare la caldaia in un locale separato, questo deve avere delle precise caratteristiche, come un’altezza del soffitto di 2,5 m e un volume dello spazio non inferiore ai 15 m3. Sarebbe poi opportuna una buona illuminazione della stanza, così da procedere con le fasi di installazione senza incappare in problemi particolari.

Costo montaggio caldaia a gas

Anche in questo caso fare delle stime risulterebbe approssimativo: contattaci per ottenere un preventivo gratuito che sia affidabile. Nel caso tu non abbia ancora il tuo impianto di riscaldamento noi ci occupiamo anche di vendita caldaie.

Quali sono le normative che regolano l’installazione di una caldaia in casa?

Quando si deve procedere con l’installazione di una caldaia ci sono una serie di questioni da tenere ben presenti. Trattandosi di apparecchi potenzialmente pericolosi, essi vanno trattai da professionisti e secondo specifiche regole. Una delle clausole più importanti in questi casi è quella che prevede un controllo dei fumi periodico.

Per quali caldaie è obbligatorio il controllo dei fumi?

Il controllo dei fumi della caldaia o di qualsivoglia apparecchio equivalente deve avvenire in modo obbligatorio per tutte le tipologie di caldaia; che esse siano collocate all’intero di un locale, privato o pubblico, o all’esterno, non fa differenza. Esistono specifiche norme europee che prevedono una verifica dell’efficienza energetica, ormai in vigore dal 2013.

Se non sei a conoscenza dell’esistenza di queste leggi e non vuoi correre rischi, ti consigliamo sempre di affidarti a dei professionisti: contatta www.puliziacaldaie.it e risolvi il tuo problema. 

Se invece stai riscontrando problemi sulla tua caldaia attuale contatta il nostro servizio di assistenza caldaie.