Vai al contenuto

revisione caldaie senza stress

revisione caldaie senza stress

Hai bisogno di aiuto? Contattaci

La revisione della caldaia ti tutela da pericoli per te e la tua famiglia. Contattaci subito

Sia che si possegga una caldaia ormai vecchia di qualche anno, sia che ne si abbia appena comprata una, è fondamentale che, periodicamente, si esegua una revisione dell’apparecchio. La revisione della caldaia è infatti obbligatoria per legge ed è dovere di ognuno preoccuparsene secondo i tempi previsti.

Noi di www.puliziacaldaie.it operiamo nelle principali città italiane e offriamo servizi di vario genere, sempre legati all’installazione, manutenzione, revisione e pulizia delle caldaie. Offriamo i nostri servizi in tutte le regioni e principali città in Italia.

Effettuiamo la revisione di caldaie di ogni marca nelle principali città italiane

Ma in cosa consiste davvero la revisione della caldaia?

A seconda del modello di caldaia che si possiede, la legge impone ai proprietari dei tempi differenti per eseguire la revisione periodica, ossia un controllo approfondito del funzionamento dell’apparecchio, fondamentale per la prevenzione di guasti, perdite o di qualsiasi altro problema potenzialmente pericoloso tanto per i proprietari della caldaia quanto per le persone che vivono nelle circostanze.

La revisione della caldaia prevede quindi delle procedure standard, come ad esempio la verifica delle attività di pulizia dello scambiatore e del bruciatore, o il controllo dei livelli di sicurezza dell’intero impianto. Procedure fondamentali per una revisione completa sono senza dubbio il controllo dello scambio dei fumi e quello del livello di ventilazione all’interno dello strumento.

revisione caldaia

Come avviene la revisione della caldaia?

Una volta verificati i livelli di sicurezza dell’impianto, laddove necessario, si procede con una pulizia della caldaia in tutte le su componenti, a partire da bruciatore e scambiatore.

  • Il bruciatore è la sezione in cui avviene la miscelazione tra combustibile e comburente, necessaria per avviare la combustione e per il riscaldamento dell’acqua. Il processo di miscelazione, però, porta all’accumulo di scorie all’interno del bruciatore che, di tanto in tanto, vanno rimosse per evitare i malfunzionamenti. Una prima operazione connessa alla revisione è dunque quella di pulizia del bruciatore e di rimozione delle impurità.
  • All’interno dello scambiatore della caldaia avviene l’effettivo riscaldamento dell’acqua fredda, che poi viene fatta defluire nel circuito dell’impianto di riscaldamento. Lo scambiatore tende spesso a presentare dei residui, nonché a subire l’azione erosiva dell’acqua. In caso di segni di usura, perciò, una buona revisione della caldaia dovrebbe anche portare alla pulizia di questa componente e all’eventuale sostituzione di pezzi consumati e/o rovinati.
 

Dopo aver eseguito queste operazioni, si procederà ad una prova funzionale della caldaia e di tutto il sistema di condizionamento degli ambienti della casa, che condurrà a dei risultati in termini di efficienza del riscaldamento ed emissione di fumi. Alla fine dell’operazione, il tecnico avrà anche il compito di redare un documento in doppia copia che funga da verbale di revisione. 

Se quindi non hai ancora effettuato la revisione della tua caldaia, contatta i professionisti di www.puliziacaldaie.it e affidati ad un personale con esperienza.

Revisione della caldaia in base alla potenza dell’impianto

La revisione della caldaia, come detto, serve ad evitare spiacevoli problematiche, come ad esempio sprechi energetici e di denaro, ma anche il verificarsi di malfunzionamenti, incendi, esplosioni e via dicendo. La cadenza dei controlli non è però la stessa per tutti i modelli, e infatti dipende dalla loro potenza.

  • Le caldaie con una potenza superiore ai 35 kW necessitano di una revisione obbligatoria da effettuarsi ogni anno e, con essa, l’annesso controllo dei fumi.
    Sempre ogni anno va effettuata la revisione di caldaie non a gas e di caldaie a combustibile liquido.
  • Le caldaie con una potenza inferiore ai 35 kW possono invece essere revisionate su tempistiche diverse, sulla base dell’età dell’apparecchio e del combustibile di cui si servono.
  • Ogni 2 anni: per caldaie a gas di almeno 8 anni.
  • Ogni 4 anni: caldaie a gas dotate di camera stagna C, e installate da meno di 8 anni.
  • Ogni 2 anni: caldaie con generatore di calore ad acqua calda e camera stagna B.

Quanto costa fare la revisione?

Di norma, il costo della revisione con annesso controllo dei fumi può andare dai 100 ai 200 euro, sempre a seconda della compagnia alla quale ci si affida, e sempre tenendo conto dei diversi fattori che possono entrare in gioco.

Sul prezzo del preventivo, infatti, influiscono la tipologia di caldaia, quindi il tipo di combustione di cui si serve, ma anche il modello dell’apparecchio e il luogo in cui gli operatori devono recarsi per eseguire il lavoro. Per avere una risposta certa in merito ai prezzi ti consigliamo perciò di contattarci e di descriverci la tua situazione, così che ci sia possibile indicarti un prezzo più preciso.

La nostra azienda effettua anche la manutenzione della caldaia e in caso di guasto la riparazione caldaie a gas e a condensazione.